Vacanze in Turchia

Video: Vacanze in Turchia

Video: QUANTO CIBO COMPRO CON 10€ AD ISTANBUL, Turchia - Street food 🌭🍟 2024, Aprile
Anonim

Fettine di salsiccia

· Fiocchi di mais

panini al burro

· Bevande che rivendicano i nomi "Tea", "Caffè" "Morse"

A prima vista, un menu abbastanza decente. L'ho pensato anche io per i primi tre giorni, alternando un uovo alla coque, dei cornflakes al latte, o un panino con feta e salsiccia. Il quarto giorno ero un po' annoiato, e il decimo andai a fare colazione con riluttanza e guardai la tavola con disgusto. E, a proposito, lascia i miti che non vorrai mangiare con così tanto caldo, per la tua famiglia e i tuoi amici! Quanto vuoi! Soprattutto dopo aver nuotato in mare o aver guidato scooter e altri tipi di "banane". C'è solo una salvezza: mercati locali ricchi di frutta e ristoranti con doner kebab e gamberetti. Non dimenticare che è vietato portare cibo in hotel. Anche se sei pulito e non lasci tracce dietro, nessuno saprà che hai mangiato un delizioso melone nella tua stanza, giusto?

Ora riguardo alla cena. Il primo giorno, la cena è diventata la causa dei rimorsi notturni di coscienza … Certo, ero in qualche modo preparato a un buffet sui traghetti e negli hotel, ma NON erano resort e NON turchi.

La cena è iniziata alle 19-30 con il botto del gong. Questa azione è stata eseguita dall'hotel della metropolitana - una personalità molto colorata, tra l'altro. I tavoli intorno alla piscina, che la sera si trasformava in una fontana illuminata, erano ben serviti. Le persone che erano abituate a vedere in costume da bagno o pantaloncini durante il giorno, per la maggior parte, andavano a cena, beh, non in abiti scollati e diamanti di famiglia, ma ancora in abiti bellissimi. Sì, anche noi non siamo mancati: siamo usciti belli a cena, ci siamo seduti a un tavolo e abbiamo aspettato il gong.

Il primo giorno abbiamo fatto una grande follia iniziando il self-service con gli snack freddi, ce ne sono stati tantissimi, partendo dalle cipolle marinate in modo speciale e finendo con le melanzane nelle salse più impensabili. Quanto a me, in un altro momento mi sarei ricordato della pubblicità di "Motilium" dopo aver preso metà di questi snack, ma, a quanto pare, le impressioni del primo giorno, nonché l'avidità innata, mi hanno fatto venire voglia di caldo, dolce e frutta.

E la nostra follia è stata che non ci siamo occupati in anticipo del cibo caldo, e mentre ci gustavamo le melanzane e la feta, una fila di sofferenti si è messa in fila davanti ai tre cuochi che stavano preparando spiedini e pilaf. In effetti, è piuttosto spiacevole interrompere un pasto facendo la fila. La volta successiva eravamo già più intelligenti e abbiamo iniziato il nostro viaggio con i piatti visitando i fornelli, il barbecue e gli scaldavivande. Quasi tutto era delizioso, ma il gusto e il colore … Per quanto riguarda il dolce - Uff! Ho guidato nella speranza di un vero baklava, il cui sapore mi ha perseguitato fin dalla mia infanzia a piedi nudi, vale a dire, visitare la città di Baku. Quindi quello che i turchi chiamano "baklava" è assolutamente diverso da quello che mi aspettavo, ha un sapore completamente diverso. E quei dolci che ci sono stati offerti in hotel non potevano essere consumati da me in linea di principio, perché erano imbevuti di sciroppo di zucchero. Ogni sera, andando ai tavoli con i dolci, mi sono ricordato di Ciambella e Sciroppo. Confesso, una volta ho provato qualcosa di simile alla gelatina di frutta con albicocche e melone. Potrebbe essere delizioso se non fosse così stucchevole (qui mi sono ricordato delle medicine di un altro ragazzo figo, Carlson).

Mini-Disco era un attributo indispensabile della cena. Questo programma di danza per bambini è iniziato alle 20-30 ed è durato circa mezz'ora. Dal nulla, bambini piccoli e non proprio bambini si sono precipitati ai suoi nominativi. I primi tre o quattro giorni il programma è stato guardato con piacere e tenerezza sui simpatici ragazzini, dal quinto giorno ha iniziato a causare una leggera irritazione, dall'ottavo abbiamo cantato insieme: "Woooooo O-O Walkie-Docky !!!!!!" e il dodicesimo, sia i bambini che gli animatori che guidavano il programma erano guardati con aria torva. Mi sembrava che il mio compagno apprezzasse chiaramente l'idea di una garotta o veleno per topi, o, nel peggiore dei casi, una purga con clonidina in un bicchiere d'acqua per una ragazza che ha condotto instancabilmente questo programma senza preoccuparsi di diversificarlo in qualche modo.

Dopo i balli dei bambini, è iniziato il programma di animazione per il resto della popolazione dell'hotel. Non ingannerò l'unica competizione in cui il mio folle fascino non mi ha aiutato, è stato quando ho dovuto prendere rapidamente sedie, di cui c'erano meno numero dei concorrenti. I miei vicini a sinistra e a destra avevano cosce più massicce e anche la forza d'impatto. Ho vinto questa competizione solo una volta, ed è stato grazie al comportamento da gentiluomo del mio compagno - un polacco … mi ha appena dato il suo posto all'ultimo momento, baciandomi la mano.

Prima di arrendersi al potere della dissolutezza o di andare a letto - è come ti piace, è abbastanza possibile avere il tempo di andare a 12 km da Kemer, camminare per le strade locali, bere birra, mangiare un gelato, tifare per il calcio nazionale turco squadra, partecipa ai balli nazionali e respingi i fastidiosi mercanti.

A piedi

Immagine

Dopo averci pensato, abbiamo deciso che la prima settimana cavalchiamo e ci riposiamo come "selvaggi", e la seconda la dedichiamo alle visite guidate organizzate dagli uffici turistici. (Quando ho scritto "uffici turistici", mi è apparso davanti agli occhi un ufficio solido con pareti divisorie in vetro, molti dipendenti educati, attrezzature per ufficio e cartelle con un mucchio di opuscoli. Niente di simile! Un'agenzia di viaggi in Turchia è un bicchiere o qualche altra scatola come una tenda da mercato, a volte completa di quattro bastoncini storti e una specie di tetto di paglia. A proposito, il sole cocente è molto ben tollerato sotto questa stessa struttura, e cuscini per terra, tè caldo, l'attenzione degli uomini e del piccolo bestiame ti aiuteranno a trascorrere il tempo quasi senza annoiarti. In queste stesse agenzie di viaggio puoi concordare qualsiasi cosa, da un'escursione a Pammukale al noleggio di videocamera e ciabatte da spiaggia. Il mio consiglio è di contrattare! È improbabile che tu possa ridurre i prezzi per le escursioni, a meno che, ovviamente, un intero gruppo non viaggi con te, ma se hai bisogno di servizi aggiuntivi, allora facilmente. L'host abbasserà il prezzo se riesci a raggiungere un'intesa.

Uno dei primi viaggi è stato in montagna. Su consiglio di Ismail, il proprietario dell'agenzia di viaggi dove abbiamo noleggiato un'auto, c'era un buon ristorante di pesce vicino a Tekkirov. Tuttavia, come ad ogni passo lungo i ruscelli di montagna che scendono lungo le pendici del Toro. Abbiamo guidato a lungo lungo la serpentina di montagna finché non abbiamo trovato un piccolo cartellone con il nome del ristorante. Abbiamo guidato fino all'ingresso del ristorante, un altro turco dagli occhi neri si è precipitato ad aprire le porte e ha messo la macchina nel parcheggio e, a proposito, l'ha lavata allo stesso tempo mentre stavamo cenando.

Stava suonando la canzone nazionale turca "Il vento soffiava dal mare, il vento soffiava dal mare". I cuochi turchi parlavano ad alta voce, ridevano, qualcuno cantava insieme, odorava di pesce fritto. Sorprendentemente, ovunque c'era un'ombra degli enormi alberi che crescevano sui pendii della montagna: il ristorante. I tavoli erano posizionati su cenge di montagna a più livelli e su piattaforme di legno sotto le quali scorreva un ruscello di montagna. In alcuni punti, un rivolo formava un ristagno, al quale venivano portati i clienti e invitati teatralmente a scegliere la trota che volevano. Beh si! Come! Tireranno immediatamente con una rete per i tuoi pesci! Favole per "turisti ingenui", ma comunque simpatiche. Ci siamo seduti a un tavolo. Hanno portato un menu e una brocca d'argento di acqua ghiacciata, nel caso cercassi delle squame di pesce sul fondo: cosa hanno prelevato direttamente dal fiume? Dopotutto, ci prendevano soldi ovunque per l'acqua, perché erano generosi? Non per niente! Anche se sembra che stia ancora bevendo.

Il menu non era particolarmente originale. Soprattutto se si considera che era scritto in turco, e quindi è rimasto un mistero per me. Ho adorato il processo di scelta di uno spuntino: un ragazzo carino ha portato un enorme vassoio di piatti con QUALCOSA sopra. A volte era bianco, a volte rosso, a volte tritato finemente, a volte era un pezzo. In alcuni punti è ricoperto di salsa. In generale, c'è spazio per l'immaginazione!

Ho dato volentieri il diritto di scegliere al mio compagno, che era al corrente della cucina turca, e io stesso ho guardato con disgusto mentre infila il dito in qualche pasticcio ed esprime gioia alla vista di quella che mi sembrava una cagliata con cipolle e un po' di tè verde. A poco a poco hanno cominciato a portare degli snack… una tradizionale insalata di verdure fresche, lo stesso QUALCOSA su piattini, i miei calamari preferiti impanati con semi di sesamo, birra… mmmmm… hanno una birra deliziosa! Ancora nel dubbio, ho infilato una forchetta in ciò che era rosso e, facendo una smorfia in anticipo, l'ho provato. Oooh, cos'è questo?! Ero intorpidito dal piacere e cominciai a infilzare più intensamente con una forchetta i pezzi di delizioso fegato. Si scopre che questo fegato è stato tritato finemente e fatto in una specie di salsa inimmaginabile. Senza un attimo di esitazione, ho provato il secondo antipasto: qualcosa come formaggio salato fatto in casa con spezie ed erbe aromatiche - delizioso! E poi l'immancabile trota alla griglia. mmm! Quando c'è da parlare? Devi masticare!